“Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai una vespa special che ti toglie i problemi”, così cantavano i Lunapop nella loro canzone più famosa.
Ed è stato proprio su e giù per quei colli che si è disputato il “4° Memorial Renato Belletti”, valevole quale diciottesima e penultima prova del Campionato italiano di Rievocazioni Storiche, ottimamente organizzato dal Vespa Club Bologna.
Partenza del primo pilota alle 13.30 dal piazzale degli atleti azzurri a Bologna e poi, distanziati di un minuto, tutti gli altri 50 partecipanti. Tra una foto ed un aperitivo offerto a base dell’immancabile mortadella bolognesi tutto il gruppo, dopo aver macinato i 75 km del percorso è rientrato nel piazzale per concludere la gara attraversando le fotocellule e ripercorrendo l’insidioso circuito disegnato a forma di “B” che ha messo in difficoltà molti partecipanti. Da sottolineare l’ottimo operato del gruppo cronometristi sempre pronti a venire incontro alle esigenze dei partecipanti.
Si aggiudica il gradino più alto del podio Moscardi Glisente del Vespa Club Pisogne che si vince anche la categoria Faro Basso. Appena sotto di un gradino, al secondo posto assoluto, vediamo l’esperta Emanuela Selva che si aggiudica anche la categoria Storica, terzo assoluto Leonardo Santucci del Vespa Club L’Aquila. Nella categoria Vintage vince Leonte Bruno del Vespa Club Reggio Calabria; tra le squadre primeggia il Vespa Club Reggio Calabria seguito da Canale Monterano e Chiari.
In classifica finale di questo lungo ma avvincente campionato nulla è stabilito e tutto si deciderà all’ultima giornata in quel di faenza.